Innamorati delle lingua straniere

Ricordi quanto ci hai messo a impare a memora la tua canzone preferita? Probabilmente no, perchè è successo così, senza pensarci.
E con la stessa naturalezza noi insegniamo le lingue straniere: a lezione condividiamo gli stessi interessi, parliamo degli argomenti che più ci appassionano. E la lingua vien da se, quasi fosse un effetto collaterale.

Davide Castigione

Davide Castiglione (Davide Castiglione (Alessandria, 1985) è professore associato in stilistica all’Università di Vilnius in Lituania, dove si è trasferito nel 2016 dopo aver conseguito un dottorato all’Università di Nottingham. È autore di tre libri di poesia: Per ogni frazione (Campanotto, 2010, segnalazione Premio Montano 2011), Non di fortuna (Italic Pequod 2017), e Doveri di una costruzione (Industria&Letteratura 2022). Poesie singole sono inoltre apparse su riviste e litblog, tra cui «Atelier», «Formavera», «Interno Poesia», «Il Segnale», «Inchiostro», «Italian Poetry Review», «Le parole e le cose», «L’Ulisse», «Nuovi Argomenti», «Poesia», e «Poesia del nostro tempo». Come studioso, ha pubblicato la monografia Difficulty in Poetry: a Stylistic Model (Palgrave 2019) e vari articoli scientifici sulla lingua della poesia e su questioni di teoria letteraria. dove si è trasferito nel 2016 dopo aver conseguito un dottorato all’Università di Nottingham. È autore di tre libri di poesia: Per ogni frazione (Campanotto, 2010, segnalazione Premio Montano 2011), Non di fortuna (Italic Pequod 2017), e Doveri di una costruzione (Industria&Letteratura 2022). Poesie singole sono inoltre apparse su riviste e litblog, tra cui «Atelier», «Formavera», «Interno Poesia», «Il Segnale», «Inchiostro», «Italian Poetry Review», «Le parole e le cose», «L’Ulisse», «Nuovi Argomenti», «Poesia», e «Poesia del nostro tempo». Come studioso, ha pubblicato la monografia Difficulty in Poetry: a Stylistic Model (Palgrave 2019) e vari articoli scientifici sulla lingua della poesia e su questioni di teoria letteraria.

Le sue note e recensioni sulla poesia contemporanea sono raccolte sul sito https://davidecastiglionecritica.wordpress.com
Maggiori informazioni sul sito personale https://davidecastiglione.com