Quale corso scegliere?

  • Lezioni individuali o corsi di gruppo?

    La lezione individuale è più efficace di un corso di gruppo? E quanti studenti al massimo possono partecipare alla lezione perchè tutti possano parlare? La risposta dipende soprattutto dall’insegnante e dal tipo di lezione che propone. Esistono scuole che scelgono di proporre mini gruppi (fino a 6 persone) o gruppi più grandi (fino a 16 persone). L’esperienza di studio può essere molto diversa ed è giusto chiedersi se è quello che stiamo cercando. Sicuramente più è grande il gruppo più la lezione avrà un carattere frontale e la comunicazione sarà soprattutto con altri studenti, mentre caso della lezione individuale invece la comunicazione è tra lo studente e l’insegnante: L’insegnante proporrà dunque delle attività diverse, più collaborative nel primo caso e più interattive nel secondo. La lezione offre corsi individuali e di gruppo con la garanzia di insegnanti qualificati e in grado di offrire la migliore esperienza di studio possibile in entrambi i contesti.

    Condividi
  • Quale è il mio livello di competenza linguistica?

    I livelli di competenza linguistica sono uno standard internazionale che definisce esattamente cosa lo studente è in grado di fare in una lingua straniera. Esistono diversi criteri per valutare il livello di uno studente. La lezione ha scelto lo standard del Consiglio d’Europa, che fa riferimento a sei livelli di difficoltà a partire dalla comunicazione più semplice (presentarsi, ordinare qualcosa al ristorante) per poi passare a situazioni sempre più complesse fino ai linguaggi specifici come il linguaggio professionale.
    Quando si definisce un livello di competenza si fa sempre riferimento a uno standard che, in quanto tale, può avere dei limiti nel definire le reali capacità di una persona ma ha il vantaggio di rendere immediatamente riconoscibili e spendibili i progressi raggiunti nell’apprendimento di una lingua stranieri. Gli insegnanti de La Lezione sono in grado di aiutarti a definire il tuo livello linguistico in accordo ai diversi standard e alle certificazioni linguistiche più diffuse.

    Condividi
  • Meglio studiare on-line o in presenza?

    Frequentare un corso di lingua on-line è una esperienza molto diversa dal corso on-line. Nel corso on-line la lezione si concentra nel tempo del collegamento e nello spazio dello schermo sia esso di grandi dimensioni o semplicemente del cellulare. L’errore è spesso quello di riprodurre on-line le dinamiche della classe in presenza trascurando o dimenticando le potenzialità della tecnologia. Allo stesso modo la lezione in classe non può prescindere dall’uso del digitale, anche solo inteso come audio e video. La lezione propone corsi che seguono programmi di Didattica Digitale Integrata, ovvero sono stati creati sia per la modalità in presenza che a distanza.

    Condividi

Le risorse didattiche

  • Meglio il libro stampato o digitale?

    I libri che vengono utilizzati nei corsi di lingua sono normalmente pensati per essere utilizzati come dei quaderni. Durante la lezione o lo studio individuale è normale che l’insegnante chieda di scrivere o disegnare sul proprio libro. Un libro aperto offre molto spazio per i proprio appunti e la penna è lo strumento più veloce e naturale per poter scrivere. Tablet, computer e smartphone hanno schermi che sono più piccoli del libro e quindi non possono essere utilizzati allo stesso modo. La Lezione ha scelto per i propri corsi libri che abbiamo sia nel formato stampato che in formato digitale e-book. Non solo: nel caso lo studente scelga di acquistare il libro cartaceo potrà scaricare anche la versione digitale grazie ad un apposito codice d’acquisto. Lo studente può così scegliere il formato che ritene più adatto alle proprie abitudini e stile di apprendimento.

    Condividi
  • Libri digitali e-book

    Il libro digitale e-book è un libro che richiede una applicazione per essere utilizzato (appunto, un e-book reader). Il vantaggio degli e-book per studiare una lingua straniera sono:
    – audio e video disponibili in un unica applicazione, non serve aprire altri programmi
    – multipiattaforma, utilizzabili dal computer, tablet e talvolta dal cellulare
    – sono interattivi e permettono di fare gli esercizi e verificare subito la correttezza delle risposte
    I libri dei corsi La Lezione sono tutti disponibili in versione e-book interattiva e l’insegnante è in grado di fornire tutta la assistenza necessaria per l’installazione del libro e per l’utilizzo di tutte le potenzialità delle applicazioni e-book

    Condividi
  • Cloudschooling - la classe virtuale

    Spesso durante o dopo la lezione abbiamo esigenza di scambiare informazioni e materiali con l’insegnante e i compagni. La posta elettronica o i messaggi sui social network non sono una soluzione ottimale. Abbiamo bisogno infatti di un archivio di tutte le comunicazioni che riguardano il nostro corso e anche dei file, degli esercizi e dei compiti che abbiamo scritto. La lezione ha scelto cloduschooling, la piattaforma di classe virtuale più diffusa in Italia. Rispetto alle altre piattaforme come google Classroom, moodle etc i vantaggi di Cloudschooling sono:
    – piattaforma gratuita e semplice da utilizzare
    – esercizi e materiali didattici del libro utilizzato nel corso di lingua
    – calendario delle lezioni, con le date di consegna dei compiti
    – chat e archivio messaggi con l’insegnante e con i compagni del corso
    Cloudschooling è a disposizione gratuitamente di tutti gli iscritti ai corsi La Lezione.

    Condividi

Ho un problema

  • Il corso non mi piace

    Succede che il corso che abbiamo scelto non risponda alle nostre aspettative. La classe non ci piace, oppure l’insegnante non è come ce lo aspettavamo e abbiamo la sensazione di perdere il nostro tempo e i nostri soldi. In questo caso l’errore più comunque è quello di non dire nulla. La Lezione è sempre attenta al riscontro degli studenti, anche in casi come questo. Basta scrivere una mail all’indirizzo team@lalezione.it e descrivere il problema e le perplessità. Uno specialista risponderà per approfondire la vostra richiesta e risolvere eventuali situazioni critiche in modo discreto ed efficace.

    Condividi
  • Non riesco ad utilizzare il libro digitale

    I libri digitali dei corsi La Lezione sono disponibili su applicazioni differenti, a seconda del libro. L’insegnate mostra a lezione come utilizzare i libri digitali e fornisce le istruzioni per scaricare la applicazione, registrarsi e ottenere il proprio libro in versione ebook. Sono tutte operazioni veloci e automatizzate. A volte però si verificano problemi tecnici o l’operazione risulta più difficile di quanto si pensasse. In questo caso basta contattare la lezione e fornire via mail a team@lalezione.it le seguenti informazioni:
    – sistema operativo installato
    – email utilizzata per la registrazione al sito www.imparosulweb.eu
    – problema riscontrato
    La lezione seguirà passo passo fino alla soluzione del problema

    Condividi