Categoria: Frequentare l’Università

La venezia di Corto Maltese Webinar

La cerimonia di chiusura delle III Universiadi della Lingua Italiana di Minsk si svolgerà quest’anno on-line. L’ANILS e il Comitato Scientifico ti portano a Venezia alla scoperta dei luoghi di Corto Maltese, il personaggio del Maestro Hugo Pratt. La partecipazione è gratuita previa registrazione via mail a euroest@anils.it

Durante la visita sarà attivato il supporto linguistico via chat per permettere a tutti di ascoltare la guida italiana. L’evento è realizzato con il supporto della Bonacci – Loescher.

Bibliografia consigliata: A.Masi “In viaggio con l’Arte” ed. Loescher 2020

Share and Enjoy!

III Universiadi della Lingua Italiana Minsk 2020

È un edizione tutta particolare quella del 2020. La pandemia non ha fermato gli organizzatori delle Universiadi della Lingua Italiana – l’evento organizzato dall’ANILS e dalla Cattedra della Linguistica Romanza dell’Universita Statale Bielorussa. La gara, giunta alla III edizione coinvolge oltre 14 Università di 6 paesi diversi per un totale di oltre 200 studenti. Le prove seguono i livelli delle più note certificazioni linguistiche e sono state realizzate con il supporto di Loescher Editore che ha fornito i materiali originali. Lalezione.it ha realizzato tutta la grafica a partire dalle prove stesse fino alla comunicazione social. Aspettiamo di sapere chi saranno i vincitori di questa edizione, dedicata come di consueto al tema della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

Per la prima volta le Universiadi della Lingua Italiana hanno ottenuto l’importante riconoscimento della Società Dante Alighieri.

Share and Enjoy!

Un vero affare – videoconferenza

Un vero affare! La cooperazione Italia-Russia parla italiano

Più di un anno di preparazione per la conferenza organizzata dall’ANILS sez. Est Europa – Associazione nazionale insegnanti di Italiano a stranieri, con il patrocino del programma PRIA e di GIM-Unimpresa. In videoconferenza si sono incontrati i due gruppi di studenti universitari dei corsi di lingua italiana: gli studenti della prof.ssa Maria Yashina (HSE), che hanno raccolto storie e testimonianze di imprenditori italiani in Russia e russi in Italia, e gli studenti della prof. Angela Poglosha (RANEPA) che insieme a specialisti italiani hanno realizzato il progetto di uno spot televisivo per raccontare la collaborazione tra Italia e Russia.

Gli studenti hanno scambiato le proprie esperienze e si è parlato di come la situazione attuale richieda una ancora maggiore collaborazione e delle possibili modalità per gli studenti di dare il proprio contributo. Oltre alle insegnanti ha partecipato la dott.ssa Teresa Bettarello, giornalista e insegnante di italiano a stranieri e Lorenzo Bassano, produttore e regista di spot pubblicitari. Sono intervenuti il dott. Giuseppe Lo Porto, direttore del programma PRIA del Consolato d’Italia a Mosca e il dott. Vittorio Torrembini del GIM Unimpresa. L’evento è stato trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’ANILS

Share and Enjoy!