Categoria: Studiare una lingua straniera

Quale è il podcast adatto al mio livello di lingua?

Lo standard internazionale definisce la conoscenza di una lingua straniera secondo sei livelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2.

Si tratta di uno standard utilissimo, ma che resta pur sempre un riferimento teorico. C’è infatti un aspetto da considerare: nella vita reale, per esemio durante un viaggio, noi non conosciamo mai in anticipo le difficoltà che incontreremo. In altre parole, dobbiamo essere pronti ad affrontare qualunque situazione, indipendentemente dal livello di lingua che abbiamo raggiunto studiando.

Anche i podcast possono essere valutati secondo lo standard internazionale dei livelli, in base alla difficoltà della lingua, del lessico, dell’argomento ma si tratta, anche in questo caso, di uno standard di riferimento. Possiamo infatti seguire il podcast che ci piace indipendentemente dal livello di difficoltà. Quello che cambia, ovviamente, è il livello di comprensione e gli esercizi che possiamo fare per imparare meglio la lingua. Per questo lalezione offre attività di difficoltà progressiva, da svolgere da soli o con l’insegnante.

Noi consideriamo i seguenti livelli
Livello principante assoluto: sono attività per chi non ha mai studiato la lingua italiana
Livello base: corrisponde al livello A1-A2, per chi ha iniziato a studiare la lingua italiana
Livello intermedio: corrisponde al livello B1-B2, per chi è in grado di comunicare in ogni situazione
Livello avanzato: corrisponde al livello C1-C2, per chi desidera approfondire la lingua e migliorarsi

Qualunque sia il tuo livello, puoi sempre contare sull’aiuto di un insegnante che ti guiderà nell’ascolto dei podcast e ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi nel più breve tempo possibile.

Share and Enjoy!

Perchè quello che impari con i podcast non lo dimentichi più?

Perché i podcast parlano degli argomenti che ti interessano

Quando comunichiamo con i madrelingua, la grammatica viene assorbita da sola, senza troppi sforzi. Ciò accade perché il nostro cervello è progettato per apprendere le lingue straniere, seguendo un processo naturale.

Quando ascoltiamo i podcast o conversiamo in lingua straniera questo processo si attiva. Testi specifici ed esercizi di rinforzo incoraggiano poi l’apprendimento e la sistematizzazione.

I podcast ci trasmettono un emozione reale, grammatica e lessico sono quindi associate ad un emozione. In questo modo la grammatica “prende vita” e le parole e le regole si fissano nella nostra memoria per sempre.

Share and Enjoy!

Sul sito ci sono lezioni dedicate ai podcast. Sono anche questi materiali didattici?

Si, perchè la lingua parlata e i temi di vostro interesse sono un ottimo modo per imparare le lingue. La musica è la tua passione? In rete trovi tantissimi podcast musicali. Ami lo sport? Basta cercare i podcast sportivi. Il segreto è cercare il tuo podcast preferito nelle piattaforme podcast utilizzando per la ricerca le parole chiave nella lingua che stai studiando. Per esempio se studi inglese e ti piace la musica puoi cercare “music”. Oppure puoi sempre chiedere all’insegnante di aiutarti.

I podcast sono utili per imparare una lingua straniera per tre motivi:
1 La loro struttura è fissa, segue un modello preciso
2 Vengono pubblicati regolarmente
3 Vengono creati da e per i madrelingua

E poi sono un ottimo modo per rimanere aggiornati su tutto quello che succede nel paese di cui studiamo la lingua.

Share and Enjoy!